Le squadre che hanno appena ottenuto il pass per l’Eccellenza cominciano a costruire, a Settimo Torinese arriva un talento. Monregale, Druentina e Fulgor Chiavazzese mettono a posto i primi tasselli con le conferme, manita di colpi per la Pro Dronero nel girone B.
Rinnovi fondamentali a Biella, Sekka nuovo volto Pro
Dopo la conferma del tecnico Valerio Virga, la Fulgor Chiavazzese annuncia la permanenza di 4 tasselli nel prossimo campionato di Eccellenza: si tratta del capitano e leader difensivo Diego Giordano, del centrocampista Stefano Vanoli, dell’attaccante classe 2003 Stefano Lofrano e del 2002 Filippo Muzzolon, difensore. Colpo dalla Lombardia per l’Accademia Borgomanero: in rossoblù approda l’ex Caronnese e Sestese Nicolò Battistella, che nell’ultima stagione ha collezionato 26 presenze. Il vero colpo di questo caldo inizio di luglio lo piazza ancora una volta la Pro Eureka: dalla Biellese ecco Soufiane Sekka, attaccante classe 1999 che nell’ultima stagione ha collezionato 27 presenze e 13 gol con la Biellese, contribuendo in maniera importante al ritorno in Serie D dell’Orsa. Cresciuto nelle giovanili del Borgosesia, ha vestito le maglie di Chiavazzese 75 e Fulgor Ronco Valdengo. Anche la Druentina, che ha ottenuto il pass per la categoria superiore battendo la Rivarolese ai playoff, aggiunge nuovi tasselli all’Under 19, si attendono i nuovi colpi per la Prima Squadra.
Magliano resta a Mondovì, si attiva la Pro Dronero
Inizia a muoversi anche la neopromossa Monregale, con la conferma dell’allenatore Michele Magliano, che ha portato la compagine di Cuneo in Eccellenza. Il San Domenico Savio Asti comunica la permanenza del vice capitano Matteo Pianetti, difensore classe 2003. La Giovanile Centallo continua la sua campagna di conferme in vista del prossimo campionato, annunciati i rinnovi di due attaccanti: Nicolò Poppa, classe 2002, e Paolo Armando, classe 1998. Movimenti in entrata importanti per la Pro Dronero: presi il portiere Giacomo Piretro dal CGC Aosta, i difensori Simone Serino dal Cuneo Olmo e Samuele Beltramo dal Val Maira, i centrocampisti Oscar Rinaudo dal Boves MdG e Lorenzo Maccario dal Cuneo Olmo e la promozione dell’attaccante Youssouph Traoré, che ha fatto benissimo con l’Under 19 provinciale nel corso della scorsa stagione.
Ivan Oioli
2 Luglio 2025