Il Ligorna rinforza la mediana con un ex Serie B, anche l’Asti pesca dalla terza serie italiana. Nuovo attaccante scuola Genoa per la Cairese, la Vogherese premia un talento che milita in Seconda Categoria lombarda.
Sabbione colpaccio Ligorna, il Vado acquista dall’Alcione
La terza squadra di Genova prende un giocatore importantissimo a centrocampo: ecco Alessio Sabbione, ex Bari, Carpi e Crotone che ha militato anche in Serie B in carriera. Assieme a lui ecco i rinnovi di Lurani, Piredda e Pietro Vassallo. Il rinforzo invece per la Cairese arriva in attacco: dal Genoa Primavera ecco Tommaso Piacenza, nato e cresciuto sotto l’ala del Grifone. Continua invece l’importante campagna acquisti per un Vado che vuole vincere nel corso della prossima stagione: dall’Alcione arriva Tommaso Caremoli, 2 presenze con gli orange in C l’anno scorso. Per l’attacco ecco Omar Syll dal Chisola e Oliver Viola dalla Primavera dello Spezia, in porta invece il nuovo guardiano è Amedeo Vendramini, ex Saluzzo.
Dalla Seconda Categoria alla D, ritorno in casa Biellese
Colpo a sorpresa della Vogherese: Elia Ferrario è un nuovo giocatore rossonero. Attaccante classe 2001, ha segnato 50 gol in due anni con la Logex Milano in Seconda Categoria lombarda, e tanto è bastato per convincere la compagine del patron Cavaliere. Assieme all’ormai ex rossoblù ecco il difensore Ludovico Premoli dalla Paullese, Tommaso Careddu dall’Albinoleffe e c’è spazio anche per il rinnovo del difensore Francesco Vitanza. La Biellese accoglie nuovamente il centrocampista classe 2008 Riccardo De Mori, che è cresciuto nel settore giovanile dei bianconeri e, dopo alcune esperienze lontano da Biella, è tornato nell’anno della conquista della Serie D da parte dell’Orsa. Il Derthona ufficializza il Riccardo D’Antoni dalla Sanremese e Thomas Gerbino dal Bra, mentre l’Asti annuncia l’ingaggio del centrocampista Emanuele Gatto dal Latina, formazione che milita in Serie C. L’Oltrepò dopo l’ufficializzazione della conferma di Parolini comunica l’acquisto di Mattia Lo Monaco dal Magenta, Alessandro Yiwang Hu, talento del Sangiuliano City, e Gabriele Franceschinis dalla Trevigliese. Rinnovano anche Mauro Ghiozzi e Franco Busso.
Ivan Oioli
21 Luglio 2025