Dopo l’amarezza per i playoff persi di un soffio, i nerostellati ricominciano da capo con una conferma e una novità. Il Città di Casale riparte dall’allenatore Alessandro Bellingeri, che ha chiuso una stagione decisamente positiva, mentre nel ruolo di DS ecco Marco Aceto, che prenderà il posto vacante lasciato da Vittorio Turino ormai da ottobre.

 

Il comunicato – Alessandro Bellingeri

 

Il primo passo della società presieduta da Roberto Zanforlin, è quello che riguarda la conduzione tecnica della squadra della prossima stagione sportiva. A prescindere dalla categoria. L’allenatore dei nerostellari sarà Alessandro Bellingeri. Una conferma figlia dei risultati che il mister casalese ha ottenuto durante la sua gestione. Dal dodicesimo al secondo posto, con 49 punti totalizzati (due in più della FC Alessandria), valutando le 24 gare con Bellingeri in panchina. Miglior attacco del girone D (51) e miglior difesa, 16 reti incassate e 14 partite su 24 senza subire gol. Un feeling con spogliatoio e tifoseria che è scoccato immediatamente e che è cresciuto progressivamente nonostante un finale amaro, difficile da somatizzare.

 

Il comunicato – Marco Aceto

 

 L’ASD Città di Casale è lieta di annunciare l’ingresso nel club nerostellato di Marco Aceto. Ricoprirà l’incarico di Direttore Sportivo, rimasto vacante dopo la separazione con Vittorio Turino, avvenuta lo scorso 14 ottobre 2024. Dirigente dalla comprovate qualità, persona di grande esperienza, profondo conoscitore dei giocatori del nostro territorio, Marco Aceto in passato ha coperto diversi ruoli all’interno delle società dove ha militato. Da DS a Direttore Generale, fino ad arrivare a vice-presidente. Nato a Casale Monferrato l’otto giugno del 1969, inizia la sua carriera da dirigente nella Fortitudo Occimiano, società dove erano presenti il padre ed il fratello. Il passo successivo avviene a Palazzolo Vercellese, dove rimane per due stagioni. Villanova (un anno) e Fontaneto, dove lavora nel progetto La Grange (fusione tra Palazzolo e Fontaneto). Marco Aceto approda successivamente al Trino e poi vive un’esperienza importante con l’Alicese Orizzonte. Con i granata vince il campionato di Promozione prima di fare ritorno al Trino. Nel club biancoazzurro rimane per sette anni, contribuendo fattivamente alla scalata dalla Terza Categoria all’Eccellenza.

 

Ivan Oioli

11 Giugno 2025

Articoli Correlati Calciomercato, News, Piemonte