La Pro Eureka è passata all’ultimo atto e ora c’è il Borgosesia, due finali in programma per rimanere in categoria. L’Aquila attende la formazione torinese per staccare il pass per la fase nazionale dei playoff, con in palio il ritorno in Serie D. Sui campi di Briga e SD Savio Asti ci si gioca tutto per non scendere in Promozione: i novaresi attendono il Quincitava, mentre i gialloverdi ospitano il Carmagnola Queencar.
Per la D
Bilancio sfavorevole per il Borgosesia quest’anno contro la Pro Eureka: all’andata finì 0-0 in casa dei torinesi, mentre al ritorno l’Aquila incappò nella seconda sconfitta consecutiva in casa del 2025 che contribuì all’inizio della fuga di quella che sarebbe stata poi la futura campionessa, la Biellese. Al Comunale finì 2-0 per la Pro Eureka con le reti del solito Tindo al 35′ e di Ponsat nel recupero del primo tempo, con il Borgosesia che non riuscì nemmeno ad accorciare le distanze nel corso della ripresa. In caso di parità al 90′ saranno supplementari e, se la gara dovesse rimanere con segno “X” anche al termine dei 120′ minuti, passerà il Borgosesia per il miglior piazzamento in classifica.
Per l’Eccellenza
Due gare da cardiopalma quelle che vedranno impegnate Briga contro Quincitava e SD Savio Asti contro Carmagnola Queencar. Bilancio decisamente favorevole al Briga contro i bianconeri in campionato: 4-1 all’andata con doppietta di Rogora, rigore di Bertani e rete di Paolo Scienza, sigillo finale di Vergano per la formazione di Quincinetto. Al ritorno, il 30 marzo, ancora vittoria biancoblù con gol di Bertani dopo 120” e Balossini dopo 8 minuti di gioco. Anche in quell’occasione rete sulla sirena di Conforti a partita ormai finita. Ad Asti sono i gialloverdi a partire con il favore dei pronostici con 1 pareggio all’andata in casa con Ottone che riprese la rete iniziale di Safouh e 1 vittoria al ritorno in trasferta a Carmagnola grazie al rigore del “Tanque” Filipi. In caso di parità al termine degli eventuali supplementari a mantenere la categoria sarebbero Briga e SD Savio Asti per il miglior posizionamento in classifica.
Ivan Oioli
15 Maggio 2025