Il DS conferma la nuova guida della compagine biancorossa, si muove una compagine torinese. Il post Lanzafame alla Luese Cristo è uno dei nomi più importanti del panorama dilettantistico piemontese, il San Domenico Savio Asti conferma una certezza in difesa.

 

Luese Cristo Alessandria, è Telesca il nuovo condottiero

 

L’appena confermato Direttore Sportivo della compagine mandrogna Fabio Paschetta, in un’intervista rilasciata a Piemonte Sport, ha ufficializzato la scelta di Salvatore Telesca come nuovo allenatore della Luese Cristo. Il “re di coppe” è il prescelto per prendere il posto di Lanzafame, che ha deciso di scendere in Promozione e firmare con l’Autovip San Mauro. Dopo la “nascita” dell’Albese, Telesca si è separato dalla nuova compagine biancazzurra, nonostante fosse stato inizialmente confermato dalla precedente Alba Calcio, con cui ha vinto la quarta Coppa Italia Piemonte consecutiva. Quest’anno il successo proprio contro la sua nuova squadra in provincia di Alessandria, nel 2021-22 e 2022-23 doppio trionfo sempre con il sodalizio cuneense contro rispettivamente Borgaro e Volpiano Pianese, e due anni fa ha vinto anche il campionato di Eccellenza Girone B, facendo il “doblete”. Nel 2023-24 ancora doppietta: vittoria e Serie D conquistata per il Saluzzo più Coppa vinta nettamente per 3-0 contro il Fossano. Ora ecco la nuova avventura per il “re di coppe”, con l’obiettivo di portare alla vittoria la Luese.

 

Sy Sow resta ad Asti, tris di conferme per Forzatti

 

Nuovo rinnovo per il San Domenico Savio Asti: si tratta del roccioso difensore centrale Demba Sy Sow, classe 2003 ex Asti e Pro Dronero. Rimanendo in zona astigiana, la Pro Villafranca comunica i primi movimenti di mercato dopo l’addio del portiere Franceschi: rinnovano 4 difensori centrali, ovvero Matteo Di Savino, Lorenzo Venturello, Gabriele Fasano e Gabriele Derelitto. L’Acqui punta tantissimo sui giovani della cantera e porta in Eccellenza il portiere classe 2009 Iacopo Bello, protagonista con l’Under 16 quest’anno e spesso aggregato alla Prima Squadra. La neopromossa Monregale comunica la permanenza di Arturo Porcaro, centrale di difesa che in carriera ha militato nel Moretta e nel Benarzole. Girone A momentaneamente calmo ma si attendono altri colpi importanti, nel frattempo la nuova Accademia Borgomanero di Thomas Forzatti annuncia le conferme di due attaccanti, ovvero Jean Kouadio e Flavio Cappiello, e un portiere, vale a dire Roberto Gilardi.

 

Ivan Oioli

5 Luglio 2025