L’Imolese sarà una delle avversarie delle squadre lombarde, tra cui Desenzano e Pro Palazzolo, capitate nel girone D e poco fa ha annunciato l’arrivo di un esperto centrocampista.

Il centrocampista Troiano all’Imolese

Luca Troiano si unisce al club rossoblu dopo l’esperienza al Vado con cui ha collezionato 15 presenze nella seconda parte di stagione. Il classe 2001 aveva cominciato l’annata al Ligorna scendendo in campo per lo stesso numero di volte. Troiano ha debuttato in Serie D con la Folgore Caratese in cui ha militato per quasi cinque stagioni collezionando 72 presenze complessive, 6 gol e 7 assist. Troiano ha vinto un campionato di Serie D con il Sestri Levante con cui ha esordito anche nei professionisti totalizzando 26 presenze e 1 gol.

Le prime parole in rossoblù

Sulla scelta di Imola:

“Sono molto contento di essere arrivato qua. E’ una società storica, una piazza prestigiosa che conoscevo già ma non ho mai giocato contro da avversario. Non ho mai affrontato nessuna squadra del girone a dire il vero a parte qualche lombarda e questo è stata una delle motivazioni che mi ha convinto. Volevo mettermi in gioco in una nuova realtà con giocatori e squadre differenti”.

Sulle caratteristiche tecniche:

“Nasco come mezzala ma negli ultimi anni sono stato spostato come play o mediano nei due in mezzo. Sono un giocatore duttile, riesco ad adattarmi bene a seconda delle necessità”.

Prime impressioni con il gruppo e mister Potepan:

“Ho parlato sia con il direttore Savini che con il mister prima di arrivare qua. Il mister mi ha un po’ spiegato la sua idea di calcio: vuole una squadra che giochi a calcio e al tempo stesso sia aggressiva e concreta. Per il momento ho visto infatti un gruppo che gioca, con delle buone individualità e dei giovani forti. C’è una bella alchimia, ci sono tutti i presupposti per fare molto bene”.

Sulla giovane età del gruppo e le responsabilità che dovrà prendersi:

“Sicuramente è una cosa che mi responsabilizza tanto, penso di essere uno dei più grandi del gruppo ed è la prima volta che accade. Vedo che il rapporto tra giovani e più esperti è già ottimo, si ride e scherza tutti insieme, le differenze d’età quasi non si notano”.

Gli altri innesti

Nelle scorse settimane, la società ha annunciato altri nuovi innesti: i difensori Luca Ricci (da Sarnese) e Alberto Riccardi (da La Fiorita); il centrocampista Matteo Capozzi (da Monopoli) e gli attaccanti Bian Embalo (da Corticella) e Lorenzo Babbi (da Lentigione).

Asia Di Palma

8 Agosto 2025

Articoli Correlati Calciomercato, Serie D