Il match per eccellenza della giornata di Serie B Femminile sta vivendo la sua vigilia e per l’occasione ha parlato ai nostri microfoni l’attaccante della Ternana Camilla Labate. Per la calciatrice, classe 1999, è una gara dalle emozioni speciali perché si presenta come ex. Labate ha vissuto una stagione e mezza con la maglia biancoceleste […]

Il match per eccellenza della giornata di Serie B Femminile sta vivendo la sua vigilia e per l’occasione ha parlato ai nostri microfoni l’attaccante della Ternana Camilla Labate. Per la calciatrice, classe 1999, è una gara dalle emozioni speciali perché si presenta come ex. Labate ha vissuto una stagione e mezza con la maglia biancoceleste e si è tolta diverse soddisfazioni: prima la promozione e poi la stagione in Serie A. Una giocatrice che ha saputo adattarsi a diversi ruoli e mostrare tutta la sua versatilità e che con Mister Melillo ha vissuto gli anni d’oro della Primavera della Roma e ora con lui si sta giocando la promozione in Serie A. Il mister ha cucito la sua filosofia addosso alle ragazze, che costruiscono gioco e azioni da gol, prendendosi anche qualche rischio, ma soprattutto è stato in grado di trasmettere la sua mentalità. Labate sa che domani i tre punti sono fondamentali, ma è consapevole che il campionato è ancora lungo e nulla è ancora deciso. Le rossoverdi hanno preparato il match focalizzandosi sui propri punti di forza perché vogliono far divertire il pubblico di casa, in grado di dare fiducia alle fere.

Domenica scorsa una vittoria importante, per come è arrivata e soprattutto viste le condizioni del terreno. È stata la più difficile finora?

“Sì, domenica scorsa è stata una grande vittoria arrivata grazie alla determinazione e la coesione del nostro gruppo ma credo che i 3 punti conquistati ad Arezzo siano stati i più impegnativi, sia per le condizioni del campo che per la dinamica della partita.”

La Ternana fin qui si è dimostrata una squadra con un’idea di gioco ben radicata e molto propositiva, è questo il vostro punto di forza?

“Sì, credo che il nostro modo di giocare così offensivo dato dalla filosofia di Mr Melillo sia il nostro punto di forza. Noi difendiamo attaccando e cerchiamo sempre di fare un bel gioco, consapevoli che questo significa prenderci qualche rischio in più in difesa ma per ora questo stile ci sta dando buoni risultati e vogliamo continuare così.”

 

⁠Dall’anno scorso ci sono stati innesti di spessore come Pirone e Tui che stanno mettendo al servizio della squadra tutta la loro esperienza. Cos’ha in più questa Ternana rispetto a quella della scorsa stagione e come vedi in generale il livello del campionato?

Con Pirone e Tui ma anche altri innesti importanti come Wagner, si è alzata molto la qualità di gioco ma soprattutto l’esperienza che forse ci ha penalizzato un po’ lo scorso anno. Loro ma soprattutto Valeria ci aiutano molto a rimanere sempre focalizzate sull’obiettivo e a non esaltarci troppo del risultati positivi ottenuti. Credo siano state cruciali per fare un ulteriore step mentale, oltre che calcistico.”

Cosa significa arrivare al big match con la Lazio a pari punti? E tu personalmente da ex come la vivi?

La partita contro la Lazio a questo punto del campionato porta con sé tanta pressione e per me che sono un’ ex anche tanta emozione. È chiaro che sarà un crocevia importante che può già indirizzare il campionato ma non determinarlo. Il cammino è ancora lungo, con tante partite da giocare e noi vogliamo godercele tutte.”

Giocherete in casa dove avete uno score di 6 vittorie su 6. Che importanza dai al fattore pubblico?

“Credo che il supporto del nostro pubblico sia un fattore in più che può aiutarci ad acquistare fiducia e fierezza. Vogliamo fare bene e cercare di regalare un bello spettacolo agli spettatori, come tutte le domeniche d’altronde.”

⁠È una partita che già di per sé porta tanta motivazione, come si prepara a livello tattico? Voi siete il miglior attacco ma sfiderete la miglior difesa…

In realtà abbiamo guardato poco l’avversario ma ci siamo focalizzate sul nostro gioco e sui nostri punti di forza. Non è un periodo fortunatissimo sotto il punto di vista infortuni e ci sono state più attenzioni sotto questo punto di vista ma siamo determinate e concentrate al punto giusto, consapevoli che domenica sarà comunque una partita di pallone dove divertirsi.”

Hai esordito in Serie A con Mister Melillo e ora con lui ti stai giocando la promozione in Serie A. Che significato avrebbe raggiungerla proprio con lui alla guida?

Ho sempre pensato che di allenatori bravi, preparati ma soprattutto innamorati di questo sport, in questo mondo come lo è Mr Melillo ce ne siano veramente pochi, e negli ultimi due anni dove ho avuto la fortuna di tornare a lavorarci insieme me ne sono convinta sempre di più. È un vero maestro del calcio a cui unisce sensibilità e mentalità vincente che aiutano tanto anche il gruppo. Ho avuto la fortuna di vincere 3 scudetti primavera con lui ma arrivare in serie A insieme a lui sarebbe il coronamento di un sogno.”

In questa stagione hai segnato già 5 gol in campionato tra cui quello decisivo per i tre punti con l’Arezzo. L’anno scorso 12, ti sei posta un obiettivo a livello realizzativo? E come è cambiata la tua posizione in campo dalle giovanili ad oggi?

“Per quest’anno non mi sono posta un obiettivo preciso dal punto di vista realizzato ma voglio sempre far meglio e spero di riuscirci anche in questa stagione.

Nasco attaccante proprio nei primi anni di Res con Mr Melillo che poi, però, per necessità, mi mise prima esterno poi terzino e da lì sono sempre rimasta sulla fascia fino a che, nella seconda metà della passata stagione, mi ha messa a fare il ¾, ruolo che mi ha portato tante soddisfazioni e gol. Quella posizione lì è la mia preferita perché posso muovermi più liberamente e vedere meglio la porta ma quest’anno c’è più bisogno che faccia il quinto di centrocampo e a me va benissimo, anche lì mi diverto molto.”

 

Asia Di Palma

13 Gennaio 2024

Articoli Correlati News, Serie B Femminile