Confermate le indiscrezioni e ufficiale l’innesto di un esperto difensore argentino, i Grigi ingaggiano un capitano navigato. Prime mosse della nuova Luese Cristo Alessandria, movimenti Albese.
Pescara a Bellinzago con nuovi rinforzi, Dettoma resta in rossoblù
Indiscrezioni confermate: Paolo Manzini porta Maxi Pescara in Piemonte dopo le ultime avventure dell’albiceleste a Gavirate, Vergiate, Castano Primo e Ispra. Insieme all’ex granata ai Lions arrivano anche i centrocampisti Giacomo Cofussi e Francesco Ago dal Novara e il difensore Alessandro Benna dal Città di Casale. Restano invece i difensori Gabriele Baruffaldi e Alessandro De Maria insieme al centrocampista Daniele Caldarulo. Il Città di Cossato rinforza la mediana pescando dalla NovaRomentin e dal Borgosesia: in gialloblù arrivano rispettivamente Nicolas Mazzon e Emanuel Di Francesco, mentre resta in provincia di Biella l’attaccante Filippo Messina. Ancora movimenti per un’altra neopromossa: la Fulgor Chiavazzese punterà in Eccellenza ancora su Gregorio Dettoma.
Tos guiderà la nuova Alessandria, derby di fuoco con la Luese
Una giornata storica quella di ieri per i Grigi che hanno ritrovato logo e nome della società che era scomparsa, e i primi colpi sono da vera big: oltre all’ex capitano del Bra Cristian Tos, ci saranno anche Edoardo Cirio in difesa, arrivato dalla Valenzana Mado, Mattia Piana, attaccante proveniente dall’Ovadese, Modou Diop, ex Asti, e Matteo Cociobanu, ex Fossano. La Luese Cristo targata Telesca mette in moto il mercato e ufficializza una serie di operazioni: ecco i nuovi difensori Michele Foschi dall’Albese, Ciro Pernice dal Cuneo e Manuel Ambrosino dal Chisola, i nuovi centrocampisti Andrea Bellucca dall’Alba, Pietro Zeni dal Pinerolo, Alessandro Brondino dal Cuneo, Tommaso Plado dall’Acqui e Cristian Aimar e i nuovi attaccanti Diego Castagna dal Vanchiglia, Luca Filoni dal CBS Scuola Calcio e Vittorio Beggi dall’Asti. Il nuovo portiere è Matteo Artusio, dal Bra. Rinnovano invece Ramon Virano, estremo difensore e Fabio Castagna, difensore. Rimanendo in quello che potrebbe essere il prossimo Girone B, il rientrante Fossano pesca dalla Lombardia e porta in Blues Salif Sangare dal Legnano, Paolo Bosio, centrocampista, dal Pinerolo, Felipe Freitas Reis Moedi e Andrea Gironda, portiere e difensore provenienti dal Chisola. Si muove nuovamente il San Domenico Savio Asti che porta in gialloverde Mattia Pronzati, attaccante prelevato dal Torinese, e Maxim Posmag, anche lui rinforzo per il reparto offensivo acquistato però dal Don Bosco Asti. Il nuovo volto in casa astigiana per la difesa è Daniel Gissi, anche lui proveniente dall’altra compagine della città piemontese in Serie D. Torna a smuovere il suo mercato anche la neonata Albese, che porta in biancoceleste il centrocampista Gianmarco Garavello dalle giovanili del Renate, mentre rinnovano altre due pedine della mediana come Di Stefano e Lazzarin e il portiere Ferlisi. Capitolo neopromosse: la Druentina accoglie il centrocampista Magonara dal Borgosesia, il portiere Petruzzella dal Vanchiglia e rinnova l’attaccante Marco Di Bari. Altri volti nuovi per le neopromosse Aquile con Eric Francia, difensore, dalla Volpiano Pianese, il centrocampista Alberto Bellino dalla Rivarolese e l’attaccante Ivan Pirrotta dal Saluzzo. Il Monregale rinnova i difensori Achille Ornato e Pietro Vinai, a centrocampo resta Nzuzi. Due conferme in difesa e una a centrocampo per la Giovanile Centallo: vestiranno ancora rossoblù Petre, Magnino e Bonetto. L’ultimo arrivato è Alberto Valeriani, fanstasista del 2007 proveniente dalla Juniores del Bra. La Pro Villafranca rinforza la porta con Yannick Barmaz dall’SD Savio Asti, la difesa con Cristian Caglioti dal Lascaris e Filippo Andrione dal Chieri, mentre gli azzurri si fidano ancora del loro guardiano tra i pali e rinnovano Diego Faccioli. Il rinforzo in mediana per la Cheraschese arriva dal Vanchiglia: ufficiale Stephen Selasi.
Ivan Oioli
Ivan Oioli
18 Luglio 2025