
C Gold – Tre sfide da dentro o fuori ai playoff, la Poule Salvezza sempre più vicina alla verità
Tre partite in programma stasera nei playoff di C Gold per tre serie arrivate alla bella. Questo è quanto hanno detto le prime sfide del primo turno, con cinque squadre che hanno già strappato il pass per la semifinale.
Fattore campo che ha un peso, ma attenzione alle sorprese
Quanto vale il fattore campo in questa C Gold? I parquet di casa hanno un peso, sia ben chiaro, ma è anche vero che nella sfida da dentro o fuori tutto ha un peso relativo. E allora attenzione alle sorprese. In primis dall’appassionatissimo derby tra Gazzada e Gallarate. La squadra di Federico Sassi ritrova Croci e ha già dimostrato nel recente passato di mettere ben più di un timore ai gialloblù. Più quotati ma anche in crisi, una difficoltà che Ciardiello e compagni vogliono incrinare ulteriormente mentre Renato Biffi cerca risposte concrete. Così come le vuole Saronno. Qual è la vera Robur? Non certo quella del secondo tempo di Cermenate, nonostante l’assenza di un giocatore fondamentale come Jack Mariani. Altro giocatore fondamentale è sicuramente Paolo Colnago, da lui passano le possibilità di Nerviano di espugnare Lumezzane. Ma di là c’è un certo Martin Gandoy. Non certo cliente facile.
Programma: Lumezzane-Nerviano, Gazzada-Gallarate, Saronno-Cermenate.
POULE SALVEZZA – Erba per la continuità, Cantù cerca la sicurezza
Non solo playoff in C Gold ma anche decima giornata di poule salvezza. Ovvero la terzultima, e allora tutte le squadre fanno sul serio. In primis Erba che, contro Cremona, cerca il secondo successo consecutivo. Sarebbe la continuità, sarebbe anche il secondo foglio rosa in questa poule, più che mai vitale per pensare ancora ai playout. Stesso discorso che vale per Cantù. ABC chiamata a far valere il fattore campo, anchev perché la Pall.Milano ha poco da chiedere in questo gran finale. Con Lissone, Cernusco e Mortara tutte sono già praticamente salve (nonostante la questione che riguarda i pavesi), ma il recente passato ha dimostrato che nessuna delle big regala niente.
Programma: ABC Cantù-Pall. Milano, Mortara-Sustinente, Erba-Cremona, Opera-Lissone, Cistellum-Cernusco.
Paolo Andrea Zerbi