L’Arconatese ha vinto ieri il proprio match contro la Clivense mettendo al sicuro il primo posto della classifica indipendentemente dai risultati delle avversarie. Per Caldiero Terme e Varesina era l’occasione per agganciare (per i primi) o sorpassare (per i secondi) in caso di sconfitta dei milanesi. I ragazzi di Livieri chiudono il girone di andata […]

L’Arconatese ha vinto ieri il proprio match contro la Clivense mettendo al sicuro il primo posto della classifica indipendentemente dai risultati delle avversarie. Per Caldiero Terme e Varesina era l’occasione per agganciare (per i primi) o sorpassare (per i secondi) in caso di sconfitta dei milanesi. I ragazzi di Livieri chiudono il girone di andata a 41 punti, 31 gol fatti e 19 subiti.

Com’era la situazione un anno fa?

Un anno fa il Lumezzane, poi trionfatore del campionato, si è laureato campione d’inverno con 42 punti il 21 dicembre. Un solo punto in più dell’Arconatese attuale. I ragazzi di Livieri nella scorsa stagione hanno concluso il campionato con 57 punti al quarto posto raggiungendo i play-off ed uscendo in semifinale con la Casatese. Ad oggi l’Arconatese ha già raggiunto più della metà dei punti di tutta la scorsa stagione. Il 21 dicembre 2022 i punti ottenuti al giro di boa (17 giornate, girone a 18 squadre) erano 26 frutto di sette vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. A un anno di distanza i risultati dimostrano un netto miglioramento perchè con due partite in più i punti sono aumentati di ben 16 lunghezze. L’ossatura forte composta da mister Livieri, che nel 2024 compirà 10 anni sulla panchina oroblu, insieme alla programmazione della società, sta dando i suoi risultati. Il cammino fin qui del club milanese non è sicuramente frutto del caso e sta dando la possibilità ai sostenitori di sognare in grande per ciò che vedono sul campo. Ieri, l’Arconatese ha messo in campo tenacia e voglia di vincere: i ragazzi di Livieri sono andati in vantaggio con Fall poi nel secondo tempo è arrivato il pareggio dei veronesi su una respinta dagli undici metri. L’Arconatese non ha mollato e dopo il rigore sbagliato dagli avversari, ha preso la partita in mano e al 72′ Ferrandino ha portato i suoi in vantaggio. A chiudere la gara ci pensa Alessio Quaggio che in pieno recupero regala un eurogol a tutti gli spettatori in tribuna e sigilla i tre punti per gli oroblu. Una vittoria importante perché arriva dopo il pesante k.o. con il Desenzano e consente alla squadra di Livieri di chiudere il girone comunque in testa e poter riposare prima di riprendere il campionato il 7 gennaio con il Club Milano, andando alla sosta con un morale decisamente diverso.

Asia Di Palma

21 Dicembre 2023

Articoli Correlati Senza categoria