Top

Serie D | Graduatorie e mercato, il Legnano è praticamente certo del ripescaggio

Il ripescaggio del Legnano in Serie D è praticamente cosa fatta. Il presidente Giovanni Munafò, come sempre in questi casi, preferisce aspettare il nero su bianco. Cosa che arriverà a cavallo del prossimo fine settimana quando ci sarà il parere della Co.Vi.So.D sui ricorsi proposti e la sentenza finale del Consiglio Federale. Ma, al momento, la Serie D presenta un “vuoto” di cinque posti e il Legnano è proprio tra questi.

 

Graduatorie di ripescaggio, i lilla sono tra le cinque

Terzo posto tra le società perdenti gli spareggi nazionali. La sconfitta con il Breno di un mese e mezzo fa aveva lasciato parecchio amaro in bocca. Ma ora i lilla possono sorridere. Foglio e compagni, infatti, sono al terzo posto alle spalle di Agropoli e Pomezia. Criterio dell’alternanza da rispettare, con le società perdenti i playout di Serie D da inserire, quindi rientreranno anche Legnago e Olympia Agnonese. Ma Legnano c’è tra le cinque. Al sesto posto, peraltro, c’è il Pavia. Che al momento non può  esultare ma che ha buone possibilità di ripescaggio. Anche se, al momento, i pavesi devono risolvere le diatribe con il comune e fare qualche annuncio ufficiale tra prossimo allenatore e giocatori.

 

Un mercato da… categoria superiore

D’altronde le buone sensazioni intorno al Legnano erano già arrivate con il mercato. Il direttore sportivo Matteo Mavilla ha lavorato portando nella città del Palio giocatori di categoria superiore. Cominciando, in realtà, dalla panchina con la scelta di un allenatore di Serie D come Salvatore Manzo. Passando poi per gli attaccanti Marco Gasparri e Riccardo Cocuzza. Sempre da Chieri è arrivato il centrale Daniele Ciappellano, in un reparto difensivo che ha visto l’arrivo da Inveruno anche di Riccardo Nava. Simone Ricozzi in regia, in una mediana completata dagli arrivi di Stefano Tindo e Alessandro Campus, ex Fenegrò ma conosciuti da Mavilla dai tempi di Busto Garolfo. I giovani, reparto da completare ma che ha visto gli arrivi del portiere Ragone del centrocampista Rinaldi e dell’attaccante Fabozzi. Attacco dove si punta sull’ex Como e Pro Sesto Francesco Gobbi. E non per ultime le conferme: su tutti il capitano Valerio Foglio, passando per Ortolani e Borghi. Insomma una squadra già completa, pronta per la Serie D. Praticamente certa.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X