Le acque in casa Pistoiese non sono mai state calme in questa stagione e i tempi della Serie A del 1981 sono ormai lontanissimi. Dalla Serie C sfiorata lo scorso anno al baratro di questa stagione fatto di continui cambiamenti in panchina, risoluzioni contrattuali, tanti comunicati e poca stabilità. Poco fa, la società orange ha […]

Le acque in casa Pistoiese non sono mai state calme in questa stagione e i tempi della Serie A del 1981 sono ormai lontanissimi. Dalla Serie C sfiorata lo scorso anno al baratro di questa stagione fatto di continui cambiamenti in panchina, risoluzioni contrattuali, tanti comunicati e poca stabilità. Poco fa, la società orange ha ufficializzato la promozione di mister Parigi dalla Juniores alla Prima Squadra. Il mister, ex collaboratore di Manoni e Consonni, aveva già guidato la squadra nell’ultimo match del girone di andata contro il Lentigione in cui sono scesi in campo gli Juniores, che hanno dimostrato comunque una grande determinazione.

Riavvolgiamo il nastro

Pochi giorni dopo il termine della stagione nel maggio 2023, Stefan Lehman ha dato l’addio alla società orange e il 25 maggio la proprietà è passata ad un nuovo soggetto denominato “Holding Us Pistoiese 1921”. Alla guida della holding c’è l’amministratore unico Alessandro Gammieri ed il patron è Maurizio De Simone, che ieri ha parlato ai canali ufficiali della società assicurando che la Pistoiese non fallirà. Il mercato estivo aveva regalato colpi importanti come Marquez, Tanasa, Piscitella e Damian Salto, ma la proprietà non è stata in grado di rispettare gli impegni presi, come dichiarato in un comunicato del club, e così è cominciato il “fuggi fuggi” generale. A inizio novembre, diversi giocatori hanno esposto la loro volontà di lasciare il club ed hanno risolto consensualmente il contratto: Tanasa, Piscitella, Marquez, Lordkipanidze, Oubakent. Da loro poi, la lista si è sempre più allungata con le risoluzioni di Ricco, Gallitelli e varie cessioni a titolo definitivo fino ad arrivare a settimana scorsa. Poco prima di Natale, la società ha comunicato l’esonero di Consonni seguito dalle risoluzioni di Salto, Trotta (tornato ad ottobre), Macrì, Pertica, Silvestro, Beconcini, Valentini, Caponi e Davì. Uno spogliatoio completamente svuotato che ha costretto la società a far scendere in campo la Juniores. Le difficoltà societarie hanno sicuramente influenzato le situazioni di campo e i risultati della squadra, che ha avuto un avvio di stagione negativo. Nove punti nelle prime sette partite ed eliminazione ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia che sono costati l’esonero al seregnese Luigi Consonni. Al suo posto è subentrato Manoni, che si è sieduto sulla panchina per soli 9 giorni ottenendo una vittoria ed una sconfitta. Poi di nuovo un ribaltone, Consonni richiamato nuovamente alla guida: sette partite, quattro vittorie e tre pareggi prima che la società cambiasse nuovamente le carte in tavola. Due settimane fa ,attraverso un comunicato ufficiale, il club aveva esonerato da ogni colpa staff tecnico, giocatori e dirigenti, attribuendo tutte le colpe alla proprietà, che non ha buoni rapporti nemmeno con l’amministrazione per le questioni relative all’utilizzo dello Stadio “Marcello Mellani”. Nel pomeriggio è arrivata un’altra novità, già nell’aria, che si aggiunge come un nuovo capitolo ad una brutta storia, forse la peggiore della storia ultracentenaria del club.

Il nuovo annuncio

L’Us Pistoiese 1921 comunica la promozione ad allenatore in prima di Gabriele Parigi, che dopo anni trascorsi nel Settore Giovanile arancione, e dopo aver iniziato la stagione sportiva corrente alla guida della formazione degli Juniores Nazionali, riceve adesso in dote la panchina della Prima Squadra. Prima Squadra che Parigi aveva già diretto in occasione dell’ultima partita di campionato disputata al “Marcello Melani” con il Lentigione.

Il ruolo di vice allenatore è stato invece affidato a Riccardo Durante, già secondo di mister Manolo Manoni e collaboratore di mister Luigi Consonni. Come team manager è stato scelto Manuele Mazzoncini, che resterà al contempo segretario del Settore Giovanile e Dirigente Addetto agli Arbitri della Figc. Il resto dello staff verrà ufficializzato prossimamente. Gli allenamenti della Prima Squadra riprenderanno il 2 gennaio alle 14:30 al campo sportivo “Turchi”.

Contestualmente, la società rende nota la promozione ad allenatore in prima della Juniores di Marco Michelotti, finora vice allenatore di Parigi”

Asia Di Palma

28 Dicembre 2023

Articoli Correlati Senza categoria