Una stagione non semplice per la Sanremese che ha vissuto diversi momenti di difficoltà e attualmente si trova appena fuori dalla zona play-out con 28 punti. Sabato è arrivata la sconfitta contro il Bra, ma nelle ultime sei partite i liguri hanno ottenuto quattro vittorie battendo Gozzano, Vogherese, Chisola e Pont Donnaz. Il mercato di […]

Una stagione non semplice per la Sanremese che ha vissuto diversi momenti di difficoltà e attualmente si trova appena fuori dalla zona play-out con 28 punti. Sabato è arrivata la sconfitta contro il Bra, ma nelle ultime sei partite i liguri hanno ottenuto quattro vittorie battendo Gozzano, Vogherese, Chisola e Pont Donnaz. Il mercato di dicembre è stato importante per operare diversi cambiamenti nella rosa con gli arrivi di Spatari, Vassallo e Lordkipanidze. Il ds del club, Marcello Panuccio, ospite alla settima puntata di D-Time, ha analizzato la stagione, il mercato e il futuro del club.

 Una nuova progettualità

“Da quando abbiamo operato cambiamenti sulla rosa e non solo, se valuto da un punto di vista numerico abbiamo quattro vittorie in sei partite e quattro gol subiti in dieci gare. Chiaro che quando hai gran parte di stagione con difficoltà, la rincorsa poi è difficile. Sapevamo di essere partiti in costruzione: sono sulla bocca di tutti i progetti della Sanremese per quanto riguarda il rifacimento di stadio e impianto sportivo. Le strutture sono alla base di ogni progetto: la Liguria ha un bacino differente da regioni come Lombardia, Veneto e Piemonte. Sapevamo sarebbe stato un anno di ripartenza, dopo due anni straordinari con 151 punti. Avevamo basi importanti, ma reputavamo fosse il momento per ripartire con una progettualità nuova.”

 

Sulla classifica e la valorizzazione dei giovani

“Nessuno si aspettava di trovarsi nei bassifondi: sicuramente un po’ di sfortuna c’è stata, non parlo di arbitri ma di infortuni. Ci siamo rimessi in pista, fermo restando che c’è ancora un po’ di strada da fare. Non ci accontentiamo, abbiamo un blasone tale per non esserci nemmeno accontentati quando siamo arrivati secondi. Come società devo valutare tanti aspetti: ad esempio la valorizzazione di giovani, siamo in testa nella graduatoria “Giovani D Valore”. Chiaro che la classifica non ci piace e faremo di tutto per risalirla”

Il mercato di dicembre

“Non per forza i giocatori che sono andati via devono essere tacciati di essere meno bravi dei nuovi, ma semplicemente non hanno funzionato. Si cerca di operare nel mercato di dicembre nel migliore dei modi e con le possibilità che si hanno provando ad individuare le problematiche. Se c’è una delusione dal punto di vista dalla classifica siamo noi, bisogna dirselo.”

Verso il turno infrasettimanale

“Partita difficile, la Lavagnese gioca un buon calcio ed ha una bella proposta di gioco. Il campo è difficile e comunque si sono rinforzati nel mercato di dicembre. Noi abbiamo vinto con chi è secondo e magari perso con squadre meno attrezzate sulla carta, quindi ogni partita è complicata”

 

https://www.youtube.com/watch?v=q4N7Kj1_GZI

 

Asia Di Palma

29 Gennaio 2024

Articoli Correlati News, Serie D