Top

Serie B: Botta e risposta tra Avellino e Sant’Antimo sul sospetto caso Covid19

Luci e ombre sulla mancata disputa della sfida tra Scandone Avellino e Sant’Antimo. L’incontro, che avrebbe dovuto dare il via al girone Q della Supercoppa Centenario, è stato rinviata a causa di un presunto contatto avuto dal gruppo squadra della PSA con un caso covid.

I primi a rendere noti i fatti, e la propria versione, sono stati proprio quelli di Sant’Antimo ai quali, si legge nel loro comunicato, “è stato negato a squadra, staff e dirigenti l’accesso al PalaDelMauro, dove alle ore 18 si sarebbe dovuta giocare la gara valida per la 1^ giornata della Supercoppa del Centenario tra Scandone Avellino e la formazione santantimese. La società irpina ha motivato la sua decisione facendo riferimento ad un presunto contatto che la PSA avrebbe avuto oltre 10 giorni orsono con un soggetto positivo.

La PSA Partenope Sant’Antimo, che ha immediatamente contattato il Segretario Generale della Lega Pallacanestro Massimo Faraoni e che su sua indicazione ha atteso gli arbitri nel parcheggio della struttura per consegnar loro la lista, ci tiene a precisare di aver seguito scrupolosamente il protocollo sin dal giorno del raduno, e di aver eseguito l’autocerficazione Anamnesi settimanale nella giornata di martedì scorso il cui riscontro non ha destato nessuna preoccupazione. Nessuno tra lo staff e i giocatori ha avuto o mostrato alcun tipo di sintomo. Il risultato è stato trasmesso poi sia alla Lega che alla Scandone Avellino”.

Non si è fatta attendere la risposta degli irpini, i quali sostengono che “il rinvio si è reso inevitabile giustificato a seguito della dichiarazione resa e sottoscritta dal dirigente della PSA Partenope Sant’Antimo in cui inequivocabilmente si asserisce: “[…] comunico che gli atleti, lo staff tecnico, medico e dirigenziale della nostra società, in virtù di quanto da loro dichiarato, non presentano sintomi, ma negli ultimi 14 giorni hanno avuto contatto con un caso confermato di COVID-19 […]” A seguito di tale dichiarazione, sentito il parere del Delegato alla Gestione dell’Evento, si è reso necessario informare i giudici di gara per l’adozione dei provvedimenti del caso, al fine di tutelare l’incolumità degli atleti e dello staff della società. Di ciò è stata prontamente avvisata la Federazione – gli Arbitri di gara – e LNP, nella persona del Segretario Generale Massimo Faraoni, inviando agli stessi copia della dichiarazione sopracitata”.

Al momento non ci sono aggiornamenti in merito al possibile recupero della sfida.

Domenica Sant’Antimo debutterà quindi tra le mura amiche contro la Virtus Salerno mentre Avellino sarà di scena a Pozzuoli. Entrambe le partite sono in programma alle 18:00.

Condividi su
X