Il Parma porta a casa una vittoria sofferta, ma voluta e che consente alle crociate di tenere il passo di Ternana e Lazio e di agganciare il Cesena a 25 punti. Il Ravenna cerca di mantenere in equilibrio il risultato per gran parte della gara, ma alla fine i tre punti vanno alla squadra di […]

Il Parma porta a casa una vittoria sofferta, ma voluta e che consente alle crociate di tenere il passo di Ternana e Lazio e di agganciare il Cesena a 25 punti. Il Ravenna cerca di mantenere in equilibrio il risultato per gran parte della gara, ma alla fine i tre punti vanno alla squadra di Colantuono.

Ravenna Women

MARTINOLI 5.5: Tra i pali non sfigura, anche se in occasione del gol si dimostra poco reattiva. Fatica in fase di impostazione, soprattutto con i rilanci.

MELE 5.5: Approccia bene alla partita vincendo diversi contrasti, ma nel secondo tempo fatica ad arginare i continui attacchi che il Parma propone sulla sua fascia, tra questi anche quello che decide la partita, con la numero 8 giallorossa che ingenuamente non segue l’inserimento di Rizza.

DA SILVA 6: Partita tatticamente ottima, è sempre ben posizionata ed  efficace nei contrasti, incolpevole sul gol. Come le proprie compagne di reparto va in netta difficoltà quando ha il pallone tra i piedi, regalando talvolta qualche possesso al Parma. Esce al 66’ per infortunio.

GREPPI 6.5: -Se oggi la difesa del Ravenna non ha dato parvenza di essere (numeri alla mano) la peggiore del campionato, è anche merito suo: impeccabile nei contrasti e molto attenta nell’arginare una Di Stefano sempre pericolosa.

CROIN 6: Da apprezzare la sua duttilità: Proserpio Marchetti, obbligata dalle numerose assenze, la schiera terzino e la 2003 risponde con una partita nel complesso sufficiente. In occasione del gol dialoga male con le compagne di reparto, permettendo a Ferin di colpire indisturbata.

GEORGIOU 6: La sua è una prestazione alla dottor Jekyll e mister Hyde: gioca una fase difensiva ottima, lottando su ogni pallone ed esibendosi in un provvidenziale salvataggio al 37’ quando Benedetti tenta di concludere a pochi passi dalla porta. Male, invece, in fase di possesso dove non riesce a dare qualità in mezzo al campo.

PETRALIA 5.5: Le condizioni del terreno di gioco contrastano con quella che è la sua qualità principale: la tecnica. Prova a mettere ordine in mezzo al campo giocando palla a terra, ma i suoi tentativi sono vani. Non la sua miglior giornata.

FANCELLU 5: Non tocca tanti palloni e quando li tocca risulta troppo leziosa, cerca sempre la giocata più difficile, perdendo più volte il possesso.

PUNTONI 5: Dovrebbe essere la spalla di De Matteis, quella che lega il gioco tra centrocampo e attacco, ma oggi non è la sua giornata. Viene annullata dalla retroguardia crociata terminando la propria partita con una manciata di palloni toccati.

COSTANTINI 5.5: Una partita di sacrificio la sua: partecipa attivamente alla fase difensiva, rientrando spesso, in supporto a Croin. Partecipa anche alle poche azioni d’attacco proposte dalla sua squadra. Probabilmente questa sera prima di andare a dormire ripenserà all’occasione capitatale al 70’, quando, dopo essere stata ben servita da De Matteis, si fa ipnotizzare da Frigotto.

DE MATTEIS 6: Si rende subito pericolosa quando all’undicesimo con un colpo di testa sfiora il palo; nel complesso, il suo, è stato un primo tempo positivo. Poi nella seconda parte di gara viene isolata dalle proprie compagne che non riescono più a raggiungerla, tocca pochi palloni, ma nonostante questo serve un assist al bacio per Costantini che spreca. Difficile darle l’insufficienza.

DIVERSI; CATALANO; VENTURA; QUERCIOLI S.V.

ALL. PROSERPIO MARCHETTI 6: Ai nostri microfoni si dice soddisfatta della prestazione delle sue ragazze, e come darle torto? Il suo, è un Ravenna arcigno, capace di mantenere il risultato in equilibrio fino alla fine, anche se ancora troppo sterile offensivamente.

Parma Women

FRIGOTTO 6.5: Fino al 69’ l’unico suo problema è stato il clima rigido delle campagne romagnole, ma quando De Matteis inventa un filtrante geniale mettendo Costantini davanti alla porta è bravissima in uscita bassa a salvare la propria porta e, soprattutto, il risultato.

WILLIAMS 6.5: La statunitense è protagonista di una prestazione ottima in entrambe le fasi: attenta in difesa e propositiva nella trequarti avversaria. Sfiora il gol più volte, sicuramente l’occasione più ghiotta è quella che le capita al minuto numero 79, quando da buona posizione calcia alto sopra la traversa.

AMBROSI 6.5: Guida ottimamente la retroguardia crociata, gioca una partita concreta, senza fronzoli. Molto bene in marcatura su De Matteis.

FRACAROS 6.5: Oltre alla buona prestazione in fase difensiva, risulta cruciale in fase di impostazione con i suoi lanci a lunga gittata che permettono alla propria squadra di potersi affacciare in avanti evitando di giocare a terra su un campo di gioco in condizioni pessime.

RIZZA 7: La classe ‘97 è protagonista di una partita eccellente, impreziosita da un assist decisivo che nasce da un inserimento tatticamente intelligente da mostrare nelle scuole calcio.

BEIL 6.5: Corre tanto, tecnicamente sbaglia poco o nulla e tatticamente è sempre ben appostata. Una colonna di questo Parma.

BENEDETTI 7: Migliora partita dopo partita la classe 2000 che anche oggi domina in mezzo al campo, imponendosi fisicamente. Dei contrasti aerei neanche parlarne… li ha vinti tutti lei. Nel primo tempo si rende pericolosa per due volte, prima il palo e poi Georgiou le negano la gioia del gol.

NICHELE 6: Il campo pesante obbliga le squadre a giocare una partita maschia, intensa, ricca di contrasti e di lanci lunghi e questo la mette in difficoltà. Nel secondo tempo tocca più palloni e la sua prestazione migliora.

MARCHETTI 6.5: Difficile pensare che oggi fosse al suo esordio in prima squadra: gioca senza paura, rendendosi protagonista di una prestazione autorevole, di qualità, dimostrando anche una buona intesa con le compagne. Un giorno che difficilmente dimenticherà.

FERIN 7: Continua il suo momento d’oro: quarto gol nelle ultime quattro partite. Oggi la decide con una girata da rapace che permette al Parma di portare a casa 3 punti importantissimi da una trasferta ostica. Oltre al gol, prestazione positiva.

DI STEFANO 6.5: Partita da attaccante moderno, molto dinamica, dà pochi punti di riferimento alla retroguardia avversaria. Dialoga molto con le compagne di reparto dimostrando una buona intesa. Partita più che sufficiente.

FUGANTI; MIOTTO S.V.

ALL. COLANTUONO 7: Il suo Parma, su un campo non di certo da calcio, porta a casa la quinta vittoria consecutiva lanciando un chiaro segnale alle altre pretendenti alla promozione. Una vittoria meritata, sudata, che ha messo in luce il il forte carattere delle crociate, un aspetto che sicuramente renderà felice il tecnico campano.

Jacopo Pagliarani

10 Dicembre 2023

Articoli Correlati Senza categoria