Il Pavia strappa i tre punti in casa della San Marino Academy grazie ad una super Biancamaria Codecà che con la doppietta di oggi sale a quota otto reti in stagione. Le ragazze di Salterio tornano a respirare e conquistano una vittoria preziosa in chiave salvezza, le sammarinesi rimangono a quota sei punti ma con […]

Il Pavia strappa i tre punti in casa della San Marino Academy grazie ad una super Biancamaria Codecà che con la doppietta di oggi sale a quota otto reti in stagione. Le ragazze di Salterio tornano a respirare e conquistano una vittoria preziosa in chiave salvezza, le sammarinesi rimangono a quota sei punti ma con questo match danno il via all’era Venturi in panchina.

San Marino Academy

LIMARDI 6.5:  Non giocava da molto tempo ed è sostanzialmente impotente sui due gol. Aiuta molto le compagne con la voce ed anche con interventi da “libero”. Grande uscita nel finale su Codecà.

MONTALTI 5.5: Usa il mestiere, dietro, e si fa saltare raramente. Prova anche a servire le punte con ilanci. Suo, però, il braccio per il rigore del Pavia.

GARDEL 6: Di testa vince sempre lei. Prestazione in netto miglioramento rispetto alla Res. Soffre un po’ la velocità di Codecà.

MANZETTI 6: Anche lei migliora la prestazione di due settimane fa. Va vicina al gol nel secondo tempo: la ferma il palo.

LADU 6:  Tanta corsa e tanta grinta sulla corsia mancina. Si propone sempre, viene servita pochino. Non ha modo di lasciare il segno.

PUGLISI 6: Dosi industriali di corsa ed inserimenti che nei primi minuti di gara la portano ad avere un’occasione molto limpida, ma colpevolmente non sfruttata. Poi, lavoro più ordinario. A poco a poco sta ritrovando la condizione.

BRAMBILLA 6.5: • Lavoro di taglio e cucitura inappuntabile. Al solito, buonissima applicazione tattica per lei. Manca l’acuto, ma quello non è il primo dei suoi compiti.

BERTOLOTTI 6: Anche lei, come Puglisi, corre e combatte. Non ha occasioni vere. Prova un tiro da fuori area: largo.

GIULIANI 6.5: In generale, meglio rispetto alla gara con la Res. Il plus è il rigore conquistato:nell’episodio, veloce di pensiero e di gambe. 

MENIN 6: La corsa torna ad assomigliare a quella, prepotente, dei tempi migliori. Più al servizio della squadra che di sé stessa. Buca l’appuntamento con un bel cross di Barbieri.

BARBIERI 7: Barbieri dal dischetto è sempre una garanzia. Porta in vantaggio le Titane firmando il suo settimo gol in campionato. Combatte lassù, usando mestiere e tecnica. Serve un gran pallone a Menin. Nei primi minuti, un tiro largo da buona posizione.

BONNIN 6: Avrebbe potuto sfruttare meglio lo spezzone di gara che le viene concesso. E’ vero che non viene cercata tantissimo, ma è altrettanto vero che lei si non si fa trovare molto. Prova a recapitare alcuni palloni in area, tutti intercettati dalla difesa. Sufficienza stiracchiata.

PIRINI 6: Un po’ più nel vivo del gioco rispetto a Bonnìn. Capisce che non è serata di poesia e allora va di prosa. Avvia un paio di ripartenze, lotta anche dietro. Non ha occasioni per incidere.

TAMBURINI; BUONAMASSA S.V.
ALL. VENTURI 6: Non ha la bacchetta magica e in soli cinque allenamenti non poteva trasformare la squadra da così a così. Il risultato non lo premia. Però si vedono, a tratti, alcuni dei suoi principi. La squadra, insomma, mostra di seguirlo. Per il resto, servirà tempo.

Pavia Academy

MIGLIAZZA 6: Un po’ incerta nella primissima uscita: per poco non ne approfitta Puglisi. Poi si stabilizza. Tocca ma non devia il rigore di Barbieri.

CREVACORE 6.5: Il fallo da rigore è l’unica macchia di una partita piena, pienissima di cose buone. Molto presente nelle due fasi. Finisce con i crampi.

DUBINI 6.5: Nessuna sbavatura; rocciosa nel finale speso a protezione del 2-1.

ASAMOAH 5.5: Qualche lettura sbagliata viene compensata con l’uso dei muscoli. Non elegantissima in palleggio, e infatti perde la palla da cui origina la fuga di Giuliani prima del rigore. Usa anche le cattive: è l’unica ammonita.

GRUMELLI 6:  Batte tutti i corner e proprio dalla bandierina dà un paio di grattacapi a Limardi. Buona tenuta in fascia.

LEPERA 6: Mette tanti cross, ma pochi davvero pericolosi. Si sbatte sulla corsia destra cercando di limitare Ladu. Buona applicazione, finchè c’è benzina. Sostituita ad inizio ripresa.

CAVICCHIA 6:  Si dedica più che altro a proteggere la difesa. Lo fa con ordine e anche con buona garra. Perde un brutto pallone all’inizio e per poco Barbieri fa gol. Si arrende nella ripresa ad un fastidio.

ACCOLITI 6.5: Vivace. Non sempre perfetta nelle scelte, ma mette elettricità nella sua partita. Pericolosa con due conclusioni, entrambe larghe.

D’UGO 7: Anche lei molto presente nella partita, seppur a volte frettolosa nelle giocate. Non sbaglia quando serve a Codecà l’assist per il 2-1.

LONGONI 6.5: Lavoro prezioso per la squadra. Ha anche un paio di chances per segnare. Lì non è glaciale, ma sono peccati ampiamente riscattati dalla generosità della sua prova.

CODECÀ 7.5:  Rigore imparabile. Ed il 2-1 è un capolavoro balistico: palla sotto l’incrocio dei pali e nulla da fare per il portiere. E c’è tanto altro nella sua partita.Si arrende a Limardi quando ha la palla del tris.

ZELLA 6: Diligente e concentrata nel secondo tempo del Pavia Academy. Gestisce possessi, trasmette tranquillità.

AVALLONE 6.5: Entra e lotta senza risparmiarsi. Esattamente quello che un tecnico desidera da una subentrata. Preziosissima nella difesa del vantaggio.

CONTENA 6: Anche lei dà il suo contributo alla causa in termini soprattutto di corsa. Poche occasioni per mettersi in mostra. Ma c’era da portare a casa il 2-1.

ZECCHINO; LATTANZIO S.V.

ALL. SALTERIO 7: Ha compiuto gli anni venerdì e le sue ragazze gli fanno un gran bel regalo. Il Pavia Academy reagisce dopo cinque sconfitte di fila. Successo prezioso per la lotta salvezza.

Alberto Menghi

11 Dicembre 2023

Articoli Correlati Senza categoria