Il Pavia strappa i tre punti in casa della San Marino Academy grazie ad una super Biancamaria Codecà che con la doppietta di oggi sale a quota otto reti in stagione. Le ragazze di Salterio tornano a respirare e conquistano una vittoria preziosa in chiave salvezza, le sammarinesi rimangono a quota sei punti ma con […]
Il Pavia strappa i tre punti in casa della San Marino Academy grazie ad una super Biancamaria Codecà che con la doppietta di oggi sale a quota otto reti in stagione. Le ragazze di Salterio tornano a respirare e conquistano una vittoria preziosa in chiave salvezza, le sammarinesi rimangono a quota sei punti ma con questo match danno il via all’era Venturi in panchina.
San Marino Academy
LIMARDI 6.5: Non giocava da molto tempo ed è sostanzialmente impotente sui due gol. Aiuta molto le compagne con la voce ed anche con interventi da “libero”. Grande uscita nel finale su Codecà.
MONTALTI 5.5: Usa il mestiere, dietro, e si fa saltare raramente. Prova anche a servire le punte con ilanci. Suo, però, il braccio per il rigore del Pavia.
GARDEL 6: Di testa vince sempre lei. Prestazione in netto miglioramento rispetto alla Res. Soffre un po’ la velocità di Codecà.
MANZETTI 6: Anche lei migliora la prestazione di due settimane fa. Va vicina al gol nel secondo tempo: la ferma il palo.
LADU 6: Tanta corsa e tanta grinta sulla corsia mancina. Si propone sempre, viene servita pochino. Non ha modo di lasciare il segno.
PUGLISI 6: Dosi industriali di corsa ed inserimenti che nei primi minuti di gara la portano ad avere un’occasione molto limpida, ma colpevolmente non sfruttata. Poi, lavoro più ordinario. A poco a poco sta ritrovando la condizione.
BRAMBILLA 6.5: • Lavoro di taglio e cucitura inappuntabile. Al solito, buonissima applicazione tattica per lei. Manca l’acuto, ma quello non è il primo dei suoi compiti.
BERTOLOTTI 6: Anche lei, come Puglisi, corre e combatte. Non ha occasioni vere. Prova un tiro da fuori area: largo.
GIULIANI 6.5: In generale, meglio rispetto alla gara con la Res. Il plus è il rigore conquistato:nell’episodio, veloce di pensiero e di gambe.
MENIN 6: La corsa torna ad assomigliare a quella, prepotente, dei tempi migliori. Più al servizio della squadra che di sé stessa. Buca l’appuntamento con un bel cross di Barbieri.
BARBIERI 7: Barbieri dal dischetto è sempre una garanzia. Porta in vantaggio le Titane firmando il suo settimo gol in campionato. Combatte lassù, usando mestiere e tecnica. Serve un gran pallone a Menin. Nei primi minuti, un tiro largo da buona posizione.
BONNIN 6: Avrebbe potuto sfruttare meglio lo spezzone di gara che le viene concesso. E’ vero che non viene cercata tantissimo, ma è altrettanto vero che lei si non si fa trovare molto. Prova a recapitare alcuni palloni in area, tutti intercettati dalla difesa. Sufficienza stiracchiata.
PIRINI 6: Un po’ più nel vivo del gioco rispetto a Bonnìn. Capisce che non è serata di poesia e allora va di prosa. Avvia un paio di ripartenze, lotta anche dietro. Non ha occasioni per incidere.
TAMBURINI; BUONAMASSA S.V.
ALL. VENTURI 6: Non ha la bacchetta magica e in soli cinque allenamenti non poteva trasformare la squadra da così a così. Il risultato non lo premia. Però si vedono, a tratti, alcuni dei suoi principi. La squadra, insomma, mostra di seguirlo. Per il resto, servirà tempo.
Pavia Academy
MIGLIAZZA 6: Un po’ incerta nella primissima uscita: per poco non ne approfitta Puglisi. Poi si stabilizza. Tocca ma non devia il rigore di Barbieri.
CREVACORE 6.5: Il fallo da rigore è l’unica macchia di una partita piena, pienissima di cose buone. Molto presente nelle due fasi. Finisce con i crampi.
DUBINI 6.5: Nessuna sbavatura; rocciosa nel finale speso a protezione del 2-1.
ASAMOAH 5.5: Qualche lettura sbagliata viene compensata con l’uso dei muscoli. Non elegantissima in palleggio, e infatti perde la palla da cui origina la fuga di Giuliani prima del rigore. Usa anche le cattive: è l’unica ammonita.
GRUMELLI 6: Batte tutti i corner e proprio dalla bandierina dà un paio di grattacapi a Limardi. Buona tenuta in fascia.
LEPERA 6: Mette tanti cross, ma pochi davvero pericolosi. Si sbatte sulla corsia destra cercando di limitare Ladu. Buona applicazione, finchè c’è benzina. Sostituita ad inizio ripresa.
CAVICCHIA 6: Si dedica più che altro a proteggere la difesa. Lo fa con ordine e anche con buona garra. Perde un brutto pallone all’inizio e per poco Barbieri fa gol. Si arrende nella ripresa ad un fastidio.
ACCOLITI 6.5: Vivace. Non sempre perfetta nelle scelte, ma mette elettricità nella sua partita. Pericolosa con due conclusioni, entrambe larghe.
D’UGO 7: Anche lei molto presente nella partita, seppur a volte frettolosa nelle giocate. Non sbaglia quando serve a Codecà l’assist per il 2-1.
LONGONI 6.5: Lavoro prezioso per la squadra. Ha anche un paio di chances per segnare. Lì non è glaciale, ma sono peccati ampiamente riscattati dalla generosità della sua prova.
CODECÀ 7.5: Rigore imparabile. Ed il 2-1 è un capolavoro balistico: palla sotto l’incrocio dei pali e nulla da fare per il portiere. E c’è tanto altro nella sua partita.Si arrende a Limardi quando ha la palla del tris.
ZELLA 6: Diligente e concentrata nel secondo tempo del Pavia Academy. Gestisce possessi, trasmette tranquillità.
AVALLONE 6.5: Entra e lotta senza risparmiarsi. Esattamente quello che un tecnico desidera da una subentrata. Preziosissima nella difesa del vantaggio.
CONTENA 6: Anche lei dà il suo contributo alla causa in termini soprattutto di corsa. Poche occasioni per mettersi in mostra. Ma c’era da portare a casa il 2-1.
ZECCHINO; LATTANZIO S.V.
ALL. SALTERIO 7: Ha compiuto gli anni venerdì e le sue ragazze gli fanno un gran bel regalo. Il Pavia Academy reagisce dopo cinque sconfitte di fila. Successo prezioso per la lotta salvezza.
Alberto Menghi
11 Dicembre 2023