Top

Serie B, ritorna l’appuntamento con la Toyota Cup

Primo grande assaggio di pallacanestro anche in Serie B.

Torna domani sera l’appuntamento con la Toyota Cup per quello che è ormai un classico della preseason.

Al PalaReds di Bernareggio si sfideranno i padroni di casa della Vaporart, i quali esordiranno questa sera contro Alessandria in un Girone A completato da Vigevano e Robur Varese.

Mercoledì toccherà al Girone B dove la prima sfida vedrà contrapposte Omegna a Legnano, seguite da Pavia ed Oleggio. Il torneo ci farà compagnia fino a domenica, giornata fitta con ben quattro incontri fino alla finale delle 21:00.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi la coppa fu Bernareggio che, come anticipato, aprirà la kermesse.

I biancorossi sono sicuramente ancora tra i favoriti, anche in vista della prossima stagione di Serie B, ormai sempre più vicina. Coach Cardani avrà ancora a disposizione il gruppo che ha impressionato e dominato fino all’interruzione dovuta al Covid19. Una squadra puntellata dagli innesti di Simone Aromando, il quale aveva già vestita la canotta biancorossa, da Federico Tosi direttamente dalle giovanili dell’Olimpia Milano e da Kirill Tsetserukov, visto lo scorso anno a Lecco.

La Fortitudo Alessandria dal canto suo in questo 2020/2021 dovrà riscattare una annata vissuta sottotono. Quel che è certo è che ripartirà dal suo coach Claudio Vandoni, il decano degli allenatori italiani. Ci sono stati però cambiamento nel suo staff con Edoardo Vercelli che è stato sostituito da Mario Piochi.

Vigevano, che si è radunata tre settimane fa al PalaBasletta di Via Carducci, arriva all’appuntamento con già benzina nelle gambe. La Elachem ha affrontato e superato Legnano 66-72 in una sfida che è servita a ritrovare il ritmo dopo sette mesi di inattività.

Di fronte troverà la Robur Varese che ha faticato lo scorso anno nel girone B. La Robus tenterà il riscatto con un nuovo volto in panchina, quello di Guido Saibene, coach milanese dal passato in A come vice allenatore.

 

Per quanto riguarda le compagini del Girone B di questa ToyotaCup, abbiamo una Olginate che ha iniziato a lavorare ormai da due settimane e che si presenta come una squadra totalmente rinnovata, eccezion fatta per il capitano marco Tagliabue, rispetto a quella che ha chiuso la stagione al settimo posto a quota 24 punti. Mercoledì affronterà Legnano, squadra militante in Serie C. I Knights hanno deciso di puntare sui giovani, abbassando l’età media e puntando forte sui prodotti del proprio settore giovanile.

Arrivano a questo torneo dopo la sconfitta in amichevole contro Omegna, non sfigurando al cospetto di avversari di categoria superiore.

A completare il quadro ci sono Pavia ed Oleggio.

La Omnia Basket nei giorni scorsi ha già avuto un piccolo assaggio di quel che sarà questo torneo, scendendo sul parquet amico contro Bernareggio. Nonostante la sconfitta arrivata in volata, sono state tanto le indicazioni positive per coach Baldiraghi. Pavia, dopo il quinto posto del 2019/2020, si è ulteriormente rinforzata aggiungendo al roster Donadoni, passato da Olginate, Fabi, Barbieri, e Cremaschi.

Per Oleggio la campanella è suonata il 2 settembre. Da lì gli uomini di coach Passera hanno svolto prima giovedì 17 un allenamento congiunto con Mortara, squadra di C Gold, mentre lunedì 21 hanno condiviso il parquet con Valceresio. Tra conferme e arrivi spicca il nome di Omar Seck, guardia classe 2001 scuola Pallacanestro Varese con esperienze in Serie A, il quale si candida ad essere tra i protagonisti della Serie B.

Di seguito il calendario completo della Toyota Cup, che ricordiamo sarà interamente trasmessa live sulla pagine Facebook della Pallacanestro Bernareggio:

 

Martedì 22:

Girone A

19:45 Gara 1 B99 – Alessandria

21:30 Gara 2 Vigevano – Robur Varese

 

Mercoledì 23:

Girone B

19:40 Gara 3 Olginate – Legnani

21:40 Gara 4 Pavia – Oleggio

 

Giovedì 24:

19:45 Gara 5 Perdente Gara 1 vs Perdente Gara 2

21:30 Gara 6 Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 2

 

Venerdì 25

19:55 Gara 7 Perdente Gara 3 vs Perdente Gara 4

21:40 Gara 8 Vincente Gara 3 vs Vincente Gara 4

 

Domenica 27

15:00 Finale 7/8 posto Perdente Gara 5 vs Perdente Gara 7

17:00 Finale 5/6 posto Vincente Gara 5 vs Vincente Gara 7

19:00 Finale 3/4 posto Perdente Gara 6 vs Perdente Gara 8

21:00 Finale Vincente Gara 6 vs Vincente Gara 8

Condividi su
X