Il Ligorna ha comunicato nella giornata odierna il ritorno in rossoblu di Federico Danovaro. Il difensore, classe 2001, ha già vestito la casacca dei liguri nella stagione 2019-2020 totalizzando 24 presenze, 1 rete e 2 assist. Danovaro può essere impiegato sia come terzino in una difesa a quattro che come braccetto in una difesa a […]

Il Ligorna ha comunicato nella giornata odierna il ritorno in rossoblu di Federico Danovaro. Il difensore, classe 2001, ha già vestito la casacca dei liguri nella stagione 2019-2020 totalizzando 24 presenze, 1 rete e 2 assist. Danovaro può essere impiegato sia come terzino in una difesa a quattro che come braccetto in una difesa a tre, nella sua carriera ha vissuto sia settori giovanili professionistici, che la Serie D e la C nelle ultime due stagioni. La sua prima parentesi a Ligorna è cominciata proprio dopo aver lasciato il Carpi Primavera e dopo l’esordio nella stagione 2019-2020 in D, ha provato a spiccare il volo in Serie C con il Carpi ma trovando poca fortuna. In seguito si è trasferito alla Sanremese per concludere la stagione 2020-2021. Nelle ultime due annate, ha indossato la maglia della Fiorenzuola in Serie C toccando quota cinquanta presenze. Danovaro sperava di fare lo step successivo dopo due stagioni in C, ma in estate si è trovato senza squadra e ha scelto negli scorsi giorni il Ligorna per rilanciarsi. La squadra ligure dopo il buon pareggio con il Chisola, ospiterà il Derthona nella giornata che chiude il girone di andata.

L’annuncio ufficiale

“La Società Ligorna comunica di aver rinforzato il reparto difensivo con l’innesto di Federico Danovaro dalla Serie C, difensore classe ’01 al rientro a Genova a distanza di quattro anni.
Terzino in una difesa a quattro, braccetto o quinto con una difesa a tre, cresciuto calcisticamente tra Sampdoria, Pro Vercelli e Carpi, Danovaro ha già vestito la casacca del Ligorna nella stagione 2019/20, prima di accasarsi alla Sanremese, sempre in Serie D. Nelle ultime due stagioni sono 50 le presenze in Serie C con la maglia della Fiorenzuola”

Le prime parole del difensore

Per me è stato un anno difficile perché, dopo anni in cui sono riuscito a farmi spazio in Serie C e giocare una buona quantità di partite, al posto che riuscire a fare lo step successivo per alcune situazioni mi sono trovato senza squadra. Preso atto di alcuni interessamenti da parte di diverse società ho scelto il Ligorna, una società in continua crescita e con un ottimo progetto. In più, quando ero alle prime armi, a 17 anni ho già giocato qui trovandomi bene e quindi è stato anche un piacere incontrare nuovamente tante persone. Sono un ragazzo genovese e in questo momento della mia carriera ho reputato fosse la scelta giusta, rimanendo anche vicino ai miei cari, con l’obiettivo di riprendermi al meglio di farmi valere il più possibile”

Asia Di Palma

19 Dicembre 2023

Articoli Correlati Senza categoria