La Castellanzese ha fatto ieri visita al Piacenza per la prima volta nella sua storia e ha dato del filo da torcere ai biancorossi. Per mister Scalise non era la prima volta in quel di Piacenza, infatti l’allenatore milanese si presentava al Garilli come “ex” perché aveva guidato la squadra emiliana per qualche partita all’inizio […]

La Castellanzese ha fatto ieri visita al Piacenza per la prima volta nella sua storia e ha dato del filo da torcere ai biancorossi. Per mister Scalise non era la prima volta in quel di Piacenza, infatti l’allenatore milanese si presentava al Garilli come “ex” perché aveva guidato la squadra emiliana per qualche partita all’inizio della stagione 2022-2023. La partita è terminata 1-0 per i padroni di casa che hanno trovato la rete del vantaggio con Del Dotto, ma i lombardi recriminano il gol annullato a Chessa e l’azione fermata con l’attaccante classe 1993 lanciato a rete.

Castellanzese: “Gol apparso regolare”

I padroni di casa sono partiti forte nel primo tempo, mentre gli ospiti hanno pagato un po’ l’emozione iniziale, come dichiarato dallo stesso allenatore in conferenza stampa. Al 7′ è Ndoye ad avere la palla dell’1-0: l’attaccante supera con un pallonetto Spada, ma viene fermato dalla traversa. Per la rete però bisogna aspettare poco più di dieci minuti: al 21′ D’Agostino serve da corner l’assist a Del Dotto che di testa (con una deviazione di Compagnoni) insacca la palla nella porta di Spada. Nella ripresa la Castellanzese esce fuori, assume consapevolezza e al quarto minuto trova la rete del pareggio su corner di Chessa, ma il direttore di gara, Marangone di Udine, la annulla per un presunto fallo sul portiere Bernardi. I lombardi non sono d’accordo sin da subito sul campo, riconfermando poi il disaccordo sui social e sul sito ufficiale. Il club neroverde ha commentato così la sconfitta: “Una sconfitta immeritata per i neroverdi sul campo del Piacenza Calcio, decisa dalla rete di Del Dotto a metà primo tempo.
Nella ripresa, annullato un gol apparso regolare a Chessa”
. Oltre alla rete annullata, la Castellanzese recrimina al direttore di gara l’azione fermata, a metà secondo tempo, con Chessa in campo aperto dopo aver concesso il vantaggio proprio agli ospiti.

Le parole di mister Scalise

Al termine della partita, mister Manuel Scalise ha commentato così l’approccio dei suoi ai canali ufficiali del club: “Abbimo fatto delle cose buone, siamo stati all’altezza dell’ambiente. Ce la siamo giocata alla pari. la prima mezz’ora avendo tanti giovani e abbiamo pagato l’emozione iniziale. Bisgona però essere fiduciosi, positivi per la prestazione. Bisogna fare tutti qualcosa in più, non eravamo riusciti ad esprimere tutto quello che avevamo. nel secondo tempo e la siamo giocata.” Il tecnico ha poi aggiunto il suo parere riguardo la direzione di gara e gli episodi sopra citati: “Peccato per degli errori veramente importanti. Oggi c’è qualcosa da recriminare dal punto di vista della conduzione arbitrale: il gol e Chessa lanciato in porta per un fallo dato a noi con una spiegazione che non riesco a capire.” Scalise ha poi concluso analizzando gli obiettivi del club: “Venire qui e giocarsi una partita del genere, l’unica nota stonata è il risultato. Dobbiamo continuare a lavorare: sarà una corsa a tappe molto lunga. Il nostro obiettivo è quello di fare un discreto campionato e valorizzare i giovani, che devono capire che bisogna andar via da qui con qualche rimpianto.”

Parla capitan Mandelli

Le sensazioni di Capitan Mandelli e l’emozione di giocare in uno stadio così importante: “Emozione per aver la possibilità di giocare in uno stadio così con una cornice di pubblico importante: sia per i nostri tifosi che ci seguono che per quelli del Piacenza. Una volta che si scende in campo però tutto ciò che sta all’esterno è superfluo”. L’amarezza per il risultato: “Sicuramente con il passare dei minuti abbiamo assunto piu consapevolezza dei nostri mezzi e abbiamo pensato a giocare e a ciò che sappiamo fare. Abbiamo creato palle gol che potevamo sfruttare meglio. Sicuramente c’è amarezza perché non volevo commentare un risultato così, però bisogna saper prendere anche lati positivi di una sconfitta.” Dopo il pareggio con il Caldiero è arrivato il k.o. con il Piacenza e Mandelli ha sottolineato come sia fondamentale fare punti: “Il percorso salvezza procede, però vanno fatti punti, che è ciò che conta. Vittorie sporche bisogna saperle portare a casa.”

Asia Di Palma

11 Dicembre 2023

Articoli Correlati Senza categoria