Mercato sempre attivo in Serie D che ripartirà il 7 gennaio con l’avvio del girone di ritorno. Tante novità arrivano dalla Toscana con Aglianese, Certaldo, Sangiovannese e Grosseto che hanno annunciato sia in entrata che in uscita. Nel girone F, l’Atletico Ascoli ha ufficializzato l’ingresso in rosa di Alessandro Gurini dalla Roma City, mentre l’Aquila […]

Mercato sempre attivo in Serie D che ripartirà il 7 gennaio con l’avvio del girone di ritorno. Tante novità arrivano dalla Toscana con Aglianese, Certaldo, Sangiovannese e Grosseto che hanno annunciato sia in entrata che in uscita. Nel girone F, l’Atletico Ascoli ha ufficializzato l’ingresso in rosa di Alessandro Gurini dalla Roma City, mentre l’Aquila ha reso note due risoluzioni contrattuali.

Aglianese: doppio colpo in entrata

L’Aglianese ha ufficializzato un doppio colpo proveniente dalla Pistoiese: il portiere Mattia Valentini e il centrocampista Vincenzo Silvestro. “La società Aglianese Calcio 1923 comunica di essersi assicurata il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Vincenzo Silvestro svincolato dalla Pistoiese. Il centrocampo neroverde si arricchisce così di elemento duttile e dinamico. Classe 1998 mancino naturale vanta oltre 100 presenze nei professionisti in cui si è particolarmente distinto vestendo le maglie di Rimini e Pordenone.” “La società Aglianese Calcio 1923 ha il piacere di comunicare di essersi assicurata le prestazioni sportive del portiere Mattia Valentini classe 1997. L’estremo difensore si rimette in gioco con la maglia neroverde dopo essersi svincolato dalla Pistoiese, al termine di una serie di ottime prestazioni in cui ha subito tre reti in sette gare. Nella stagione 2022/23, sempre con la maglia della Pistoiese ed arrivando nella seconda parte della stagione, era stato un assoluto protagonista. In carriera ha militato in Serie C vestendo le maglie di Montevarchi, Teramo e Fermana.”

Certaldo: ritorna un artefice della D

Il Certaldo è stato tra le squadre protagoniste della scorsa stagione in Toscana: vittoria della Coppa Italia Eccellenza regionale e quarto posto in quella Nazionale che gli ha permesso, tramite una particolare combinazione, di raggiungere la Serie D per la prima volta nella storia. Nella rosa che ha centrato questo traguardo c’era anche il mediano Matteo Bernardini, che dopo una parentesi tra Civitanovese e Perignano torna a vestire viola. “L’ASD Calcio Certaldo comunica l’ufficialità del ritorno di Matteo Bernardini in maglia viola!

Dal gol nel Derby contro il Castelfiorentino alla finale di Coppa Italia Eccellenza del “Bozzi”. Regista dinamico di qualità e quantità, è stato tra i protagonisti assoluti della splendida cavalcata della scorsa stagione che ha portato il Certaldo in Serie D. “Matteo conosce già il mister e le nostre strutture. Per me, la società e lo staff avrebbe fatto parte della rosa di quest’anno anche ad inizio stagione. Siamo molto felici – ha commentato il DS Marco Manganiello – abbiamo fortemente voluto questo ritorno. BENTORNATO A CASA “BERNA”!

Sangiovannese: l’ex Folgore Caratese Pertica sbarca nel girone E

“Gianvito Pertica è un nuovo giocatore della Sangiovannese!
Centrocampista o esterno destro, nato il 16 marzo 2000, nella stagione 2021/22 con la Pistoiese mise a referto 21 presenze e 2 gol nel Girone B di Serie C.
In Serie D più di 80 presenze con le maglie di Folgore Caratese, Savona e Sassari Calcio Latte Dolce.
Benvenuto Gianvito!”

Grosseto: dallo scudetto con il Palermo Primavera alla fascia della Pistoiese, ecco Davì

Il Grosseto ha messo a segno un importante colpo in difesa: Guido Davì dalla Pistoiese. Un innesto di esperienza perché Davì ha vestito le maglie di Juve Stabia, Benevento e Feralpisalò nei professionisti. “U.S. Grosseto 1912 annuncia di aver formalizzato il tesseramento di Guido Davì, difensore classe 1990, veterano delle categorie professionistiche.
Davì, che ha sottoscritto con il Grifone un contratto di durata biennale, ha collezionato oltre 250 gettoni in Serie C, indossando in particolare le prestigiose maglie di Juve Stabia, Benevento, Feralpi Salò, Gubbio e Modena.
Con le vespe ha inoltre conseguito tramite play-off la promozione in Serie B al termine della stagione 2010-2011. Con la Juve Stabia ha assaporato anche la cadetteria, mettendo insieme 13 gare tra l’annata 2011-2012 ed il primo segmento della 2013-2014. Nell’ultimo biennio Davì è stato in forza alla Pistoiese, disputando con profitto l’intero campionato 2022-2023 ed una porzione dell’attuale girone D di Serie D con la fascia di capitano al braccio. A livello giovanile il nuovo perno della retroguardia biancorossa si è laureato campione d’Italia, mettendo in bacheca lo scudetto Primavera 2008-2009 con il Palermo. Davì, nato come centrocampista mediano, poi trasformatosi in difensore centrale, rappresenta una pedina di esperienza e di sicura affidabilità, oltre che di grande carisma.
La società formula i più sinceri auguri di buon lavoro a Guido Davì, dando al calciatore un caloroso benvenuto in famiglia.”

Atletico Ascoli: mister Seccardini ritrova Gurini

“La società di patron Graziano Giordani si è assicurata le prestazioni del classe 2003 Alessandro Gurini.
Gurini è cresciuto nei settori giovanili di Cesena e Ascoli e può ricoprire i ruoli di mezz’ala e di esterno sinistro. Ad Ascoli, dopo due stagioni in Under 17, ha messo a referto 38 presenze e 5 reti in una stagione e mezza in Primavera. A gennaio 2022 passa in Serie D alla Torres dove raggiunge in playoff con 10 presenze. La scorsa stagione inizia a Pineto, sempre in Serie D, con 10 presenze e una rete. A metà campionato si trasferisce a Notaresco dove ottiene un’incredibile salvezza con 21 presenze e una rete.
In questa stagione indossa la maglia del Roma City (7 presenze) prima di arrivare alla corte di mister Seccardini che ha già avuto in Primavera con l’Ascoli. Un altro colpo messo a segno dal DS Marzetti con un giocatore funzionale al processo di crescita della squadra.”

L’Aquila: doppia risoluzione

“L’Aquila 1927 rende noto di aver raggiunto nella giornata odierna l’accordo per la risoluzione del tesseramento dei calciatori Tommaso Carbonelli e Luca Cassese. A Tommaso e a Luca auguriamo le migliori fortune personali e professionali per il prosieguo della propria carriera.”

Asia Di Palma

28 Dicembre 2023

Articoli Correlati Senza categoria