Top

Eccellenza | Poker alla Castanese, reazione Varesina nel segno di Broggi e Pizzini

Ci si aspettava una reazione veemente, rabbiosa, una prova di forza vera per la Varesina dopo la sconfitta al debutto contro il Settimo. A Venegono (si è giocato lì su richiesta di inversione di campo della Castanese) mister Spilli sceglie il 3-4-3, con l’inedita linea difensiva Zefi-Ruano-Castelli, centrocampo senza capitan Rebolini, che resta fuori complice un infortunio muscolare, e attacco con l’esclusione eccellente di Cargiolli, a cui viene preferito Broggi.

Broggi ispira ma Constantin risponde dal dischetto

Dopo un avvio rabbioso con una doppia occasione per Pizzini, è proprio Broggi ad aprire le marcature al 10’: Leone rinconquista un pallone importante e lo serve a Vezzi. Il 10 rossoblu accende Broggi che cerca e trova Pizzini: il Duca chiude un largo uno-due e manda in porta lo stesso Broggi. Dal limite parte un proiettile col sinistro che fulmina Mainini: 1-0

La Castanese incassa il colpo ma reagisce e prima Constantin, poi soprattutto Sciocco costringono Spadavecchia a superarsi per deviare in angolo e tenere i suoi in vantaggio. Pizzini cerca di fermare l’ardire degli ospiti, ma il suo diagonale al minuto 20’ termina largo.

La gara è pimpante e mister Palazzi urla distintamente alla sua squadra di crederci, di avere coraggio e di alzarsi in pressione. Coraggio premiato. Minuto 36’: Leone pressato perde palla, che arriva a Martelli steso da Castelli. Dentro, fuori area? L’arbitro decide per rigore e cartellino giallo. Dal dischetto l’ex Constantin riporta tutto in parità e la Castanese può esultare.

I ragazzi di Palazzi sono in partita e mettono apprensione, anche se dopo il gol iniziano ad abbassare il baricentro contro quelle che sono le disposizioni del mister. In chiusura di tempo la bomba di Leone impegna in un mezzo miracolo Mainini.

Il Duca per l’allungo delle Fenici

A inizio ripresa la partita cambia. Leone illumina lo scatto di Broggi, che dopo il gol serve un assist prezioso per il gol facile di Pizzini. Si sblocca in campionato il bomber della Varesina e 2-1. È il 50’. La Castanese stacca la spina e per la Varesina inizia il festival della ripartenza sbagliata. Tra eccessi di altruismo e imprecisione la Varesina ha almeno 3-4 palle per chiudere il match, ma non le sfrutta. Fino al 68’: Zefi lancia e Cargiolli, subentrato da poco a Vezzi trova una giocata super al volo per trovare Micheli sulla destra. L’esterno ex Verbano trova ancora Cargiolli che si fa chiudere, ma a rimorchio arriva ancora Broggi che con un altra sassata sfonda la porta di Mainini. 3-1.

La girandola dei cambi non incide sull’andamento della ripresa e la Varesina, che spreca ancora qualche contropiede, chiude i conti: Deodato si trasforma in Alberto Tomba e salta tutti quelli che può saltare come paletti dello Slalom. Assist per Pizzini che controlla e fredda Mainini. 4-1, doppietta, 3 punti, festa rossoblu!

VARESINA-CASTANESE 4-1

VARESINA: Spadavecchia, Zefi (71’ Gottardi), Ruano, Castelli, Micheli (85’ Boccadamo), Bellacci, Leone, Taino, Broggi (75’ Deodato), Vezzi (63’ Cargiolli), Pizzini (82’ Canavesi). A disp: Baglieri, Essan, Kate, Rebolini. All: Spilli
CASTANESE: Mainini, Zingaro, Sciocco, Martelli (76’ De Bernardi), Bianchi (90’ Maggi), Mainini, Greco, Barbaglia, Dioh (75’ Fasini), Constantin, Okala (63’ Scaglione). A disp: Mustica, De Vincenzis, Vidhi. All: Palazzi
Arbitro: Lorenzo Gadaleta di Lodi (Flaccadori/Battista)
Marcatori: Broggi (V) al 10’, Constantin (C) al 36’. Pizzini (V) al 50’, Broggi (V) al 68’, Pizzini (V) al 81’.
Ammoniti: Castelli (V), Sciocco (C), Zingaro (C), Bianchi (C), Boccadamo (V).
Note: circa 300 spettatori, sole caldo. Nell’intervallo bella esibizione dei Pulcini 2010 della Varesina.

Condividi su
X