
La Pavonese approda in Eccellenza dopo una stagione perfetta
È il primo verdetto della Promozione lombarda, che regala infatti il primo nome di una squadra neopromossa in Eccellenza. Nella stagione 2018/2019 la Pavonese affrontava il campionato di Seconda Categoria, arrivando in Prima Categoria al termine di quell’anno, dove ci è rimasta un solo anno, prima di affrontare gli ultimi due campionati più quello attuale in Promozione.
Unica imbattuta in tutta la Promozione lombarda
È vero che mancano ancora tre gare, ma la Pavonese ha tagliato il traguardo della vittoria senza mai perdere una gara in campionato. L’unica squadra ad avere la meglio è stato il Suzzara Sport Club lo scorso 17 dicembre nella gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Per il resto in campionato sono arrivate 17 vittorie e 10 pareggi, per un totale di 61 punti e un +11 conquistato sul secondo posto fino a oggi, che è valso la vittoria anticipata del campionato. Il girone D della Pavonese vede poi l’Orceana in seconda posizione a quota 50, seguita da Vighenzi, Asola e Castellana attualmente in zona play-off. La vera forza della Pavonese? Oltre all’attacco (2° migliore), è la difesa che si è distinta particolarmente, con solo 12 gol incassati in 27 partite.
Obiettivo centrato alla terza stagione in Promozione
Nel 2018/2019 arrivò la vittoria nel girone F della provincia di Brescia in Seconda Categoria, mentre l’anno successivo fu quello del secondo salto in avanti, grazie al 1° posto nel girone H di Prima Categoria. Il campionato di Promozione del 2020/2021 fu interrotto a causa della pandemia, con la Pavonese al 2° posto dietro l’Ospitaletto dopo tre giornate, mentre la stagione successiva, ovvero quella passata, la squadra si piazzò in 5° posizione, dietro a Ospitaletto, Rezzato, La Sportiva Olme e Castellana. Quest’anno è stato invece quello della realizzazione di un obiettivo che la società aveva sicuramente cercato anche nelle due stagioni precedenti e l’anno prossimo sarà Eccellenza.
Christian Spada